C’è una zona tutta particolare, non lontana da dove noi risiediamo, al riparo dai venti freddi della montagna così come dalle correnti riarse del mare. Anche in questo periodo così infuocato sei sicuro di potervi trovare refrigerio. Ci vivono da secoli castagni enormi, giganteschi, che nel corso del tempo hanno assunto forme tutte particolari. Quando passeggi fra quei castagni ti sembra di trovarti in un bosco fatato.
Che cosa ha reso possibile questo luogo stupendo e incantato? Il particolare microclima che lo caratterizza. Cioè, un’alchimia di condizioni favorevoli che hanno custodito fino ad oggi quegli alberi maestosi e singolari. La conformazione dei monti li mette al riparo dal freddo troppo intenso; l’aria del mare arriva nella misura necessaria e sufficiente a mitigare, senza seccare.
Microclima. Se vuoi che anche il centro dei tuoi affetti più cari sia un luogo vivo e accogliente, cura il microclima: vedi di evitare che le “correnti” del banale, del volgare, del non senso vengano a turbarlo; cerca di mitigare con uno spirito di dolcezza l’aggressività, sempre in agguato. Non stancarti di dare refrigerio a chi vive con te attraverso attenzioni, delicatezze, comprensione.
L’amore è un microclima da custodire, difendere e alimentare ogni giorno.
Commenti(2)
Francesca Leone dice
28 Giugno 2021 alle 11:22Curiamo il nostro microclima, senza chiuderci agli altri microclimi..
Laura dice
28 Giugno 2021 alle 23:36Microclima del nostro cuore da custodire con pazienza e tenacia 😊