Le parole del Lunedì/ ALLEANZA

Una delle forme più antiche di relazione umana è l’alleanza: atto coinvolgente, ricco di responsabilità e di conseguenze.

Ci si allea per custodirsi insieme. Per aiutarsi contro nemici comuni. Per mettere in comune i propri personali destini.

Esistono anche alleanze dai contorni foschi, interessate nel loro contenuto, dove ciascuna delle parti si fa i suoi conti e si domanda: “Cosa ci perdo e cosa ci guadagno dall’allearmi?”. Il mondo è pieno di alleanze strette su presupposti di comodo.

Ma esistono anche alleanze dove ciascuna delle parti non calcola, anzi al contrario si domanda: “Cosa posso dare all’altra parte per difenderla, per tutelarla, perché la sua vita continui, sicura e stabile?”. Questa è la domanda di chi si allea da innamorato, e dalla controparte non pretende nulla, non chiede nulla se non una cosa: il contraccambio di un amore altrettanto pulito, libero, gratuito, forte e fedele.

L’amicizia è un tipo di alleanza: la tua presenza mi dà una prospettiva in più, altra e diversa; da te posso accettare non solo il consiglio, ma anche il rimprovero; so che ci sei, accanto a me, e questo mi dà fiducia che su di te posso contare.

Quando ci si allea per mettere insieme forze e debolezze e insieme dissodare il terreno della vita, allora ci si stringe in quella forma alta di alleanza che è il matrimonio.

La luce che ci accarezza ad ogni risveglio ci parla dell’amore fedele di Dio, il più sicuro alleato dell’uomo.

 

Commento

  1. Eugenio Nastasi dice

    Quando si parla di “alleanza” , quella vera non quella di comodo come usano i Paesi o i “ticoon” per mirare al profitto, o come ormai si ramifica la finanza mondiale che rende sempre più ricchi i pochi a danno dei milioni di “comparse” umane senza reddito, viene in mente la nostra infanzia catechistica, fatta di un’immagine di colori e di luce, di scampato pericolo e disponibilità totale: l’arcobaleno. Nella sua riproducibilità fisiologica dell’acqua che illuminata dal sole scende dal cielo, arcobaleno 🌈 è la promessa fedele dell’Alleanza offerta da Dio agli uomini, un patto certo ma soprattutto un ponte di sicurezza, un immenso cordone himalayano che conduce in alto.
    Alleanza: due o più, diversi ma sulla stessa linea che guardano alla sorte comune, che camminano portando vicendevolmente gli uni i pesi degli altri. Un programma didattico che si rivigorisce ad ogni scampato naufragio.

Invia commento

Prenota il tuo posto