L’avevamo scelta con molta cura, fra tanti esemplari simili. Davvero stupenda, ricca di boccioli che facevano presagire un’abbondante fioritura.
Quest’anno, la nostra magnolia di Soulange è di nuovo in attesa: in attesa di fiorire in tutte le sue possibilità, di profondere con lieto spreco il profumo e la bellezza dei suoi fiori. Già i primi boccioli si stanno dischiudendo; ed è meraviglioso osservarli, giorno dopo giorno. Delicato e insistente il movimento per rompere quella sottile membrana che protegge ma anche trattiene il fiore.
E pensare che questo suo generare ha attraversato il rigore dell’inverno, sostenuto le raffiche dei venti, conosciuto il freddo della pioggia.
Anche dentro di noi si preparano nuovi boccioli; come gemme latenti, che proprio le contrarietà, le sofferenze fanno venire alla luce.
Lo sbocciare di un sorriso, dopo infinite tristezze.
Il fiorire di un gesto di perdono, di riconciliazione.
Un’attenzione nuova a chi vive con noi.
Il dischiudersi di un umile affidamento, quel volgersi del cuore che finalmente si rende sensibile all’umile Gesù, fiore pasquale in attesa di noi.
Commenti(5)
Giovanna Di Giorgio dice
20 Febbraio 2023 alle 11:03meravigliosa
Laura dice
20 Febbraio 2023 alle 12:34Grazie di questo invito a guardare ai germogli ..presagio di Risurrezione!
Giuseppe dice
20 Febbraio 2023 alle 15:28Lo sbocciare di un sorriso, dopo infinite tristezze.
Il fiorire di un gesto di perdono, di riconciliazione.
Un’attenzione nuova a chi vive con noi.
Il dischiudersi di un umile affidamento, quel volgersi del cuore che finalmente si rende sensibile all’umile Gesù, fiore pasquale in attesa di noi……
Per chi porta nel cuore Gesù e Maria…..OGNI MATTINA È PRIMAVERA in cui germoglia l’amore verso il prossimo.🙏 Uniti Nella preghiera.
Giuseppe dice
20 Febbraio 2023 alle 15:29Per chi porta nel cuore Gesù e Maria…..OGNI MATTINA È PRIMAVERA in cui germoglia l’amore verso il prossimo.🙏 Uniti Nella preghiera.
Giuseppe dice
22 Febbraio 2023 alle 17:26Vento, pioggia, neve . . .eppure da gemma a bocciolo, da bocciolo a fiore: la natura non corre, ma porta a compimento ogni cosa nonostante tutto!
Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia(Mt 7,25): si vive come i fiori quando c’è di mezzo Gesù!