Dalla postazione del nostro monastero abbiamo un segnale inequivocabile che ci fa dire che l’inverno è arrivato: quando le cime del Pollino si imbiancano.
Abbiamo scrutato ogni giorno, durante questo mese di novembre, per cercare di scorgere qualcosa laggiù in fondo, verso Ovest. Nulla. Almeno fino a sabato mattina: una nevicata abbondante ha rivestito di candore e bellezza quelle cime.
Uno spettacolo sicuramente incantevole, ma anche un chiaro messaggio: l’inverno è arrivato per davvero, occorre prudenza, coprirsi bene per evitare le raffiche di vento gelido.
Ci saranno dei segnali per capire quando l’inverno vuole minacciare il cuore? Quando il freddo, anziché fuori, vuole insinuarsi dentro?
Quando impercettibilmente il dialogo viene meno; oppure, quando la parola “grazie” sparisce dalle labbra; o ancora, quando ci si prende a nutrire dei propri lamenti e del proprio male fino a farne un gomitolo attorno al quale attorcigliarsi: un gomitolo non per scaldare, ma per imprigionare.
L’antigelo è una virtù da chiedere: la contrizione del cuore; che cioè questo blocco di ghiaccio che mi ritrovo dentro venga frantumato dal salutare pianto del pentimento.
Ma sono antigelo anche quelle persone che continuano a starci accanto, nonostante il freddo che emaniamo: Dio le benedica per il loro calore salvavita.
Foto: la prima neve imbianca le vette del Pollino, 25 novembre 2023
Commenti(7)
Giustina dice
27 Novembre 2023 alle 19:11Grazie per ogni parola che suggerite come un vero antigelo! Grazie sr Giustina (guanelliana a Cosenza)
Isabella dice
27 Novembre 2023 alle 20:49L’inverno invece io lo vedo come periodo di riposo, e non intendo il mio, ma quello della natura. La bellissima foto del monte Pollino ne è un ‘esempio. Le giornate che si fanno sempre più corte, il freddo che ci fa desiderare di stare nel tepore della nostra casa, e pure la nebbia che per ovvi motivi non desideriamo, ma che invece diventa parte della nostra bella città. Ti ringrazio Signore perché non esiste freddo o gelo che tu non possa sciogliere. Un abbraccio a tutte voi e grazie infinite buona settimana
Alida dice
28 Novembre 2023 alle 19:30Per fortuna ci sono persone che aiutano a sciogliere il ghiaccio. Grazie
Rosa dice
28 Novembre 2023 alle 0:31GRAZIE X QUESTA BELLA FOTO ❤
GHIACCI E NEVI ❄❄❄,BENEDITE IL SIGNORE 🙏
TANTA PREGHIERA X RITORNARE AL CANDORE DELLA VITA 🙏🙏🙏
Laura dice
28 Novembre 2023 alle 18:13Più del freddo per me è la mancanza di luce ad oscurare il cuore in questo tempo d’inverno ma la voce del salmista si fa eco in me donandomi il coraggio dell’ attesa: l’ anima mia attende il Signore più che le sentinelle l’aurora…
Un saluto care Sorelle!
Rita dice
29 Novembre 2023 alle 8:13Bellissime parole che mi hanno illuminata e consolata. Con riconoscenza
Rita dice
29 Novembre 2023 alle 8:14Ringrazio di cuore. Con riconoscenza