Non riusciamo proprio a fare come se non fosse. Progetti, planning, la quotidianità si muove come al solito, eppure il pensiero non si distoglie dal senso di una gravità incombente, che ci riguarda tutti.
Che fare?
Abbiamo una risorsa a disposizione: la supplica. Linguaggio e postura, insieme.
La supplica chiede instancabilmente, insistentemente, fiduciosamente.
Ma c’è dell’altro: la supplica ci vuole in ginocchio. Come mendicanti davanti a Dio, per chiedergli che abbia pietà di noi, di tutta l’umanità.
Non si tratta di vivere cose diverse, ma di dare un’intensità diversa alla quotidianità in cui siamo immersi. Conservarsi in stato di supplica anche mentre si sbrigano le faccende di casa, o mentre siamo alle prese con i problemi di ogni giorno; nel nostro relazionarci agli altri, così come nel vivere la festa e la gioia.
Chi supplica per davvero non si lista a lutto, non fa il serioso; rimane se stesso, ma dentro si conserva in ascolto: del dolore del mondo. E per cercare di alleviarlo almeno un poco, offre tutto quello che può: un sorriso; un primo passo; un aiuto; la sofferenza che sta vivendo; il silenzio al posto del lamento; la sobrietà al posto della vuota curiosità.
È il nostro contributo alla causa della pace.
Chi supplica così fa giungere lontano, come non possiamo nemmeno immaginare, una goccia di sollievo. Perché i canali della grazia arrivano dappertutto.
Commenti(3)
Menina dice
27 Maggio 2024 alle 17:57Grazie per questo suggerimento semplice, ma concreto, che da individui chiusi nel proprio mondo ci trasforma in fratelli che mettono la loro piccola goccia quotidiana nelle mani del Padre a favore di altri fratelli per un mondo di pace
Rita Achiropita dice
28 Maggio 2024 alle 9:47Parole semplici, ma cariche di una forza sorprendente. Grazie mille. Cosi dev’essere la giornata del vero cristiano!
Isabella dice
28 Maggio 2024 alle 14:37Aiutami Signore a trasformare la mia vita in dono, fa che anche oggi io possa portarti con me nei miei impegni quotidiani, in famiglia, nel lavoro, per le strade che Tu mi indicherai, fa che io possa avere sempre il sorriso anche quando il mio cuore piange, aiutami a perdonare e comprendere, ti supplico stai con me. Grazie sorelle buona settimana a tutte voi