Una delle prime scoperte dopo l’arrivo in Calabria è stato il vento. Da lì, dall’incontro col vento, è iniziato il processo di smantellamento dei preconcetti su questa terra, “al volo” incasellata nel binomio sole-mare. Mai niente di più riduttivo. Perché la Calabria è molto altro: è montagne, verde di pini e boschi; è nebbia e freddo; è mistero, addirittura mistica; e vento, appunto.
Gagliardo, impetuoso, tanto da costringerti a mettere al riparo: tu e le cose a cui tieni. Quante volte abbiamo ritrovato, l’indomani di una furiosa notte di vento, oggetti i più disparati volati lontano, trascinati via!
Alla compagnia del vento occorre sottomettersi, in certo senso obbedire. Ne sanno qualcosa i nostri alberi, che ricevono il vento da qualunque direzione provenga e, tenuti stretti da un palo tutore, stanno sviluppando i nuovi rami nella direzione in cui più frequentemente il vento soffia: quasi a forma di sciabola.
Il vento schianta, scuote, scompiglia. Ma anche pulisce, spazza via, deterge. Niente è tanto bello come il cielo dopo una notte di vento furibondo. Un cielo restituito a colori limpidissimi e puri. Una trasparenza particolarmente vivida e profonda.
Foto: effetti di una notte di vento: cielo limpidamente trasparente su mare profondamente blu. Vista dal promontorio del Monastero.
Commenti(5)
Giuseppe dice
7 Ottobre 2024 alle 9:42SENZA PAROLE…..ogni lunedì è gioia leggere queste riflessioni che si rivelano perle di saggezza per noi che viviamo a valle…..e che diventano MOMENTI DI GRAZIA.🙏 uniti nella preghiera.
Pierino Caputo dice
7 Ottobre 2024 alle 10:29Il vento purtroppo porta via tutto, ma passata la tempesta riportiamo subito le cose buone e non facciamo più posto a nessuno.
Cinzia dice
7 Ottobre 2024 alle 13:49Condivido il pensiero di Giuseppe. Le parole del lunedì, a noi che viviamo nel ristagno delle nebbie perenni, danno fiato e respiro come una bella folata di vento rigenerante. Grazie, Sorelle
Marina Bartolomei dice
7 Ottobre 2024 alle 14:44Le parole del lunedì sono veramente un approfondimento spirituale. È da poco che ho la fortuna di poterle leggere e devo dire mi fanno riflettere molto. Ogni volta un argomento diverso. Oggi il vento. È vero: il vento forte ti fa volare via lontano, ma spesso trascina via anche gli oggetti inutili, ingombranti, che attanagliano il tuo cuore e i tuoi pensieri…Signore, con il vento del tuo Spirito, spazza tutto ciò che nella mia vita è inutile, perché io possa riscoprirti in tutta la tua bellezza e luminosità.
Giuseppe dice
7 Ottobre 2024 alle 21:42Tra vent’anni sarai più infastidito
dalle cose che non hai fatto
che da quelle che hai fatto.
Perciò molla gli ormeggi,
esci dal porto sicuro
e lascia che il vento
gonfi le tue vele.
Esplora. Sogna. Scopri.
Mark Twain