19 giugno 2017: ottavo anniversario del nostro arrivo in Diocesi
Dalle 22:00 alle 22:00 ffdsfsdfIl 19 giugno prossimo “compiremo” otto anni.
Sono passati otto anni da quel 19 giugno 2009 che segnava l’inizio della nostra avventura nella Diocesi di Rossano-Cariati.
GRAZIE. Ci sembra la parola migliore per riassumere questo tempo.
Otto anni ricchi di vita e di grazia.
Sembra ieri…. la mattina della partenza da Lecceto, coi pullmini stracarichi di pacchi valigie mobilio; la commozione dei saluti e degli abbracci alle sorelle che lasciavamo; la strada che non finiva mai, sotto il sole cocente; il dolore del distacco da una vita e un contesto noti e amati, il timore per quanto, nuovo e sconosciuto, ci aspettava.
A Rossano ci aspettavano in tanti: Vescovo, Sacerdoti e tantissime persone.
A Rossano, ad attenderci c’era soprattutto il Signore. Aveva in serbo qualcosa di davvero speciale. Non una festa in grande stile; non manifestazioni eclatanti; non l’emozione di corto raggio…
Aveva in serbo per noi, il Signore, la scoperta delle dimensioni, esterne ed interiori, del “piccolo”, di sapore evangelico: un pugno di farina; un piccolo resto; un piccolo gregge…
in ciò che è piccolo, povero, anche “precario”, apprezzare il suo amore provvidente; il suo prendersi cura di noi.
Ci sentiamo sempre debitrici di tanto bene, che ci raggiunge attraverso la generosità e l’amicizia di molti; abbiamo appreso a valorizzare ogni più piccolo frammento del quotidiano; e in esso, in modo speciale, il calore della fraternità, la cura delle relazioni; e poi, l’arte dell’ascolto: di tanti cuori, che in questi anni ci hanno consegnato le loro storie.
L’eucaristia del prossimo 19 giugno, presieduta dal Vescovo Satriano, sarà l’espressione più bella per dire la gratitudine del cuore, e il modo migliore per affidare al Signore i passi che ci attendono.
Una gioia condivisa è una gioia più grande: ci diamo appuntamento attorno all’altare assieme a quanti, amici di oggi e di domani, vorranno unirsi a noi nel rendimento di grazie e nella preghiera.