26 aprile: Solennità della Madonna del Buon Consiglio


Registrati

E’ dedicata a lei la Casa in cui ci troviamo da ormai otto anni. La Madre del Buon Consiglio volge il suo sguardo tenero e colmo di dolce incoraggiamento ai suoi figli che depongono presso di lei preghiere, speranze, affanni, dolori.

L’icona della Madonna del Buon Consiglio ha una lunga storia: si tratta di una devotissima immagine che si impone all’attenzione di tutti, a partire dalla popolazione del piccolo borgo di Genazzano sui colli romani, che il 25 aprile 1467 assiste nella piccola cappella officiata dagli Agostiniani a qualcosa di prodigioso, tanto che si comincia a parlare di un’apparizione prodigiosa dell’immagine della Madonna.

Più esattamente si tratta di una traslazione: il dipinto della Madre del buon Consiglio proviene da Scutari in Albania, al tempo dell’invasione dei Turchi; la devozione racconta che tale dipinto, portato dagli angeli fino al santuario di Genazzano, vi giunge la sera del 25 aprile, accompagnato da due devoti che, sempre guardando in alto verso l’immagine sacra, senza accorgersi dell’ampio spazio di mare e di terra percorso, giungono nella cittadina laziale stabilendovisi e dando origine a due famiglie che vi trasmettono l’onore i questo singolare privilegio.

Dei titoli coi quali l’Ordine agostiniano onora Maria, quello del buon consiglio ha avuto la maggiore diffusione tra il popolo.

Nell’icona, ciò che risalta è l’intenso abbraccio del Figlio alla Madre, ove appare con chiarezza che la fonte di energia è nel Dio incarnato, dal quale la Madre attinge forza e luce.

Madre e Figlio sono avvolti da un arcobaleno, particolare iconografico di alto valore simbolico: rimanda infatti all’arcobaleno biblico che Noè poté contemplare al termine del diluvio, quale segno di alleanza tra Dio e ogni essere vivente (Gen 9, 12-16); una sorta di “abbraccio colorato” col quale il Dio della vita vuole comunicare una volta di più la sua volontà di vita per ogni sua creatura.

L’abbraccio tra Madre e Figlio è a sua volta racchiuso nell’abbraccio benedicente e vivificante di Dio.

Quest’anno la celebrazione della festa della Madonna del Buon Consiglio si riveste di particolare solennità, poiché ricorre l’anniversario dei 550 anni dall’apparizione della sacra immagine a Genazzano. Occasione per dare spessore a questa bella devozione mariana, e per crescere nella preghiera che bussa al cuore della Madre con la richiesta di averne consigli di vita, di cammino, di luce.

 

Il programma

18:00 - 18:30 Canto dei Vespri Solenni
18:30 - 19:30 S. Messa nella Solennità della Madonna del Buon Consiglio