Quest’anno coinciderà con l’inizio della Novena a S. Agostino la Camminata nella Terra del Cuore.
Una proposta rivolta specialmente ai giovani, che si cimenteranno in un percorso in salita fino al Monastero S. Agostino; di tappa in tappa, saranno presi per mano e accompagnati nella riflessione da Agostino….
La “Terra del cuore”, cos’è?
E’ anzitutto questa terra, incastonata qui in Calabria, terra che calpestiamo; che contempliamo in tutta la sua ricca bellezza; che molti giovani sono costretti, ad un certo punto, a lasciare, per motivi di studio o di lavoro; ma resta sempre la terra del cuore, quella che scava anche dentro un solco inconfondibile.
Terra tutta da conoscere e da esplorare è anche il proprio cuore, e questo è il secondo significato del titolo scelto per la Camminata, che quest’anno vede la sua seconda edizione. E chi meglio di Agostino, pellegrino di Dio lungo le vie del cuore, può farci da compagno di viaggio? Ci metteremo così in ascolto di lui, del grande tesoro della sua esperienza, per essere aiutati a prendere in mano la terra del nostro cuore, e a farne uno spazio abitato da Dio.
Ci attende un cammino in salita, ad un orario insolito…
Ma gli antichi dicevano: “il mattino ha l’oro in bocca”, e noi, che ci sentiamo un po’ come “nani” sulle spalle di questi nostri saggi antenati, vogliamo ascoltare il loro consiglio e affrontare un risveglio nel buio della notte, confidando che molto sarà quello che ci verrà donato.